David Quammen con il suo Spillover (Adelphi 2014) non era il solo



Pubblicato nel 2012 (in Italia nel 2014 da Adelphi), Spillover è una guida utilissima per capire cosa ci sta succedendo. Come molti, sono venuta a conoscenza del libro solo dopo il Coronavirus. Non mi dilungo, quindi, in recensioni: la rete ne offre moltissime (alcune le inserisco qui nel mio post). Sorprende leggere del Big One, la prossima grande epidemia attesa da tempo. 
Non erano pochi, però, coloro che temevano l'insorgere di pandemie. Lo stesso George Bush, dieci anni prima, nel 2005 (!), a seguito della lettura di un altro libro che lo aveva molto impressionato , M. Barry's, The Great Influenza (2005), creò una struttura governativa atta a prevenire tali fenomeni. Racconta Fran Townsend, sua consigliere per la sicurezza nazionale, che Bush la invitò a leggersi il libro avvisandola che pandemie come la Spagnola accadano ogni 100 anni, e aggiunse: "It may not happen on our watch, but the nation needs the plan". In quel periodo, però, lei - e il Paese - era oberata da ben altre emergenze quali il Contro terrorismo, gli uragani, incendi dei boschi...  Bush istituì il piano pandemico più completo della nazione che però, nel tempo, fu lasciato cadere. Ben altre le priorità.  Ma non ci fu solo Bush. Anche Barack Obama si interessò alla possibile non troppo remota esigenza. Lo testimonia un video del 2014 (vedi link).
Nemmeno due Presidenti degli Stati Uniti non sono riusciti a convincere il loro staff e la propria nazione a predisporre molte risorse in quel piano. La medicina e la scienza non progrediscono - per lo meno come vorremmo - se manca un'audace Weltanschauung alla politica e al senso comune dei cittadini. Difficile altrimenti stanziare gli investimenti necessari su tutti i fronti e indurre a comportamenti più corretti perché meno dannosi. Un Presidente da solo non ce la può fare. 
Anche Bill Gates, oggi, è tra coloro che possono dire: "io l'avevo detto". Nota è ormai la sua conferenza su Ted nel 2015 nella quale predice la pandemia dando suggerimenti concreti sui mezzi e le strategie per combatterla. È talmente preciso che molti gridano al complotto! (sotto i link). 
Eppure, siamo stati impreparati. Moltissimi i cittadini - io tra questi - che si sono sentiti sopraffatti e increduli davanti al Coronavirus 19. Ciascuno di noi ha vissuto un senso di estraniamento, una sensazione surreale. 
E non mancano certo gli scrittori che hanno raccontato di pandemie, in tempi anche recenti (sotto il link).
Dice il Qoèlhet: "Non c'è nulla di nuovo sotto il sole". Verissimo. Tutto è già accaduto. 
Eppure, non eravamo per nulla preparati.



George Bush nel 2005
https://abcnews.go.com/Politics/george-bush-2005-wait-pandemic-late-prepare/story?id=69979013
https://www.yeslife.it/2020/04/08/bush-avviso-mondo-2005-pandemia/
Barack Obama nel 2014
https://edition.cnn.com/videos/politics/2020/04/10/barack-obama-2014-pandemic-comments-sot-ctn-vpx.cnn
https://video.lastampa.it/esteri/coronavirus-se-gli-usa-avessero-ascoltato-obama-nel-2014-il-discorso-profetico-che-avrebbe-salvato-migliaia-di-vite/113053/113067
Bill Gates nel marzo 2015
https://www.ted.com/talks/bill_gates_the_next_outbreak_we_re_not_ready?language=it
Spillover di David Quammen (2012 in USA, 2014 in Italia)
https://www.adelphi.it/libro/9788845929298
https://www.youtube.com/watch?v=rI11hHOya34
https://www.scienzainrete.it/articolo/rileggere-%E2%80%9Cspillover%E2%80%9D-ai-tempi-del-nuovo-coronavirus/valeria-esposito/2020-03-02
Scrittori che hanno immaginato le pandemie
http://www.bbc.com/culture/story/20200413-what-can-we-learn-from-pandemic-fiction
https://www.franceculture.fr/litterature/lepidemie-en-litterature-a-travers-6-grands-romans
https://france3-regions.francetvinfo.fr/hauts-de-france/interview-coronavirus-ecrivain-franck-thilliez-avait-imagine-pandemia-epidemie-celle-que-on-vit-1801302.html


Commenti